1° giorno__ITALIA / TOKYO
Partenza per Tokyo con vettore di linea. Volo notturno. Pasti a bordo.
2° giorno__TOKYO
Arrivo in mattinata. Trasferimento in navetta in hotel. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi.
3° giorno__TOKYO
Intera giornata di visite: la piazza del Palazzo Imperiale, il santuario Meiji, il Tempio Kannon di Asakusa, il Tokyo Metropolitan building a Shinjuku, il quartiere commerciale di Ginza. Pasti liberi.
4° giorno__TOKYO / FUKIYAMA / KYOTO
Partenza in treno proiettile (2' classe) per Shizuoka, nella zona del monte Fujiyama. Visita del santuario shintoista Toshogu e del monte Fuji da un punto panoramico privilegiato. Nel pomeriggio, proseguimento in treno proiettile (2' classe) per Kyoto. Pranzo tradizionale giapponese. Cena libera.
5° giorno__ KYOTO
Intera giornata di visite alla capitale culturale del Giappone: il Tempio buddhista del Padiglione d'oro, il castello Nijo, il tempio buddhista Kiyomizu, il quartiere di Higashiyama ed il tempio Sanjusangendo, il santuario di Inari a Fushimi. Pasti liberi.
6° giorno__KYOTO /KANAZAWA
In mattinata, trasferimento in stazione ferroviaria e partenza in treno espresso per Kanazawa. Giornata dedicata alla visita di Kanazawa, una delle città più belle del Giappone: visita allo splendido giardino Kenrokuen, al quartiere tradizionale dei samurai, alla famosa via delle geishe e alla Casa delle Geishe - Ochaya Shima. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
7° giorno__KANAZAWA / SHIRAKAWA / TAKAYAMA
Trasferimento in pullman a Shirakawa per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. Proseguimento per Takayama, dove si arriva a fine pomeriggio. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
8° giorno__TAKAYAMA / OSAKA
Visita del mercato mattutino, quindi dell'antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, della splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da thè: è l'atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Pranzo libero. A fine visita, Partenza in treno espresso per Nagoya e proseguimento in treno proiettile fino a Osaka. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
9° giorno__OSAKA / HIMEJI / HIROSHIMA
In mattinata, trasferimento in treno proiettile a Himeji e visita del bellissimo castello dei samurai, appena riportato ai suoi antichi fasti (la visita si effettua principalmente dall'esterno; la visita dell'interno dipende dal periodo dell'anno e dall'affollamento). Proseguimento in treno proiettile per Hiroshima. Visita del museo della bomba atomica e del parco della pace. Trasferimento in albergo.
Pasti liberi..
10° giorno__HIROSHIMA / MIYAJIMA / MARE INTERNO
Trasferimento in traghetto sull'isola di Miyajima, nel mare interno giapponese. Su questa splendida isola sorge l’incantevole santuario shintoista dedicato al dio del mare, Itsukushima. Nel pomeriggio, partenza per la zona del mare interno giapponese (sulla costa dello Honshu o sull'isola di Shikoku).
Sistemazione in ryokan. Cena in ryokan. Possibilità di assaporare le gioie dell'onsen.
11° giorno__MARE INTERNO / OKAYAMA
Giornata dedicata alla scoperta della suggestione infinita del mare interno del Giappone, compreso fra la costa meridionale dello Honshu e lo Shikoku: villaggi di pescatori, isolotti, antichi castelli, panorami delicati, e la tradizione più pura dell’ospitalità giapponese. La località precisa può variare di volta in volta, a causa della ridotta dimensione dei ryokan, ma non cambierà l’incanto. Durante la giornata, sarà organizzata una piccola navigazione nel mare interno.
Nel pomeriggio, proseguimento in treno per Okayama. Okayama: visita al più bello fra i giardini storici giapponesi, il Korakuen, capolavoro dell’arte Edo (1700).
Pasti liberi.
12° giorno__KURASHIKI / NARA / KYOTO
In mattinata, trasferimento in treno locale a Kurashiki: visita del centro storico della cittadina, meravigliosa testimonianza del periodo Meiji. Proseguimento in treno proiettile fino a Osaka e quindi Nara. Visita della capitale culturale del Giappone, patrimonio culturale dell’Unesco: il tempio Todaiji ed il parco dei cervi. Proseguimento per Kyoto. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
13° giorno__KYOTO
Intera giornata a disposizione per approfondire la conoscenza della città più affascinante del Giappone. Le alternative sono infinite; si potrà scoprire a piedi la parte settentrionale del quartiere di Higashiyama, percorrendo il sentiero dei filosofi e visitando qualcuno dei più incantevoli templi zen (ad esempio il Jinkakuji, l’Honen-In, l’Eikando, il Nanzen Ji, i cui giardini sono fra i più belli del paese), oppure il maestoso santuario shintoista Heian. In alternativa, si potrà esplorare il quartiere occidentale (Arashiyama), addentrandosi nella suggestiva foresta di bambù di Sagano e ammirando i templi; ancora, si potrà visitare lo spettacolare santuario shintoista della dea Inari a Fushimi, caratterizzato da una lunghissima galleria (più di 2 km!) di ‘torii‘ arancioni (le porte sacre dei santuari giapponesi) che si snoda come un serpente mitologico lungo il pendio della collina.
14° giorno__KYOTO / ITALIA
Ultime ore a disposizione. Trasferimento in aeroporto a Osaka in tempo utile per il volo di rientro.
|